Sono Stefano il titolare dell’Immobiliare Bonuccelli,
un agente immobiliare per scelta e non per caso…ci tengo a dire per scelta, perché prima di iniziare questa esperienza, avevo già un lavoro stabile ma che non mi rendeva soddisfatto, per questo ho deciso di trasformare una passione nel mio lavoro.
Nel 2009 ho iniziato ad interessarmi al mondo immobiliare ed a tutto ciò che lo circonda, leggendo libri del settore e guardando video sul web dove si illustrava come fare al meglio questo lavoro; successivamente ho deciso di fare il corso per diventare agente immobiliare e nel 2010, e nei due anni successivi, ho avuto la possibilità di frequentare costantemente un’agenzia immobiliare della zona gestita da un amico, ed affiancandomi a lui ho cercato di imparare e capire più da vicino come inserirmi in questo ambiente lavorativo.
Successivamente nel 2012 sono riuscito ad aprire l’Immobiliare Bonuccelli, anche se durante i primi anni non è stato facile perché nessuno mi conosceva, ed in Versilia ci sono molte agenzie immobiliari anche storiche che fanno una grande concorrenza.
Ho particolarmente a cuore il rapporto personale con i clienti, e mi adopero a fondo per cercare di soddisfare sempre le loro esigenze; cerco di offrire un servizio completo e di assistenza che parte dalle prime visite agli immobili fino alla sottoscrizione del rogito notarile.
Acquistare casa è un passo molto importante ed il cliente ha bisogno sia di trovare l’immobile adatto alle proprie esigenze ma anche di essere consigliato al meglio per capire bene tutti gli aspetti legati ad una compravendita, sia burocratici che economici.
Oggi l’immobiliare Bonuccelli è presente nella realtà del mercato immobiliare della Versilia con una vasta gamma di immobili, dal piccolo appartamento, alla villa con piscina, per cercare di soddisfare ogni tipo di richiesta e di esigenza.
Opera in tutta la Riviera della Versilia, nel litorale da Forte dei Marmi a Lido di Camaiore, senza dimenticare Pietrasanta, diventata negli ultimi anni un punto di riferimento per molti artisti di fama mondiale, oltre a zone importanti dell'entroterra come Camaiore, Querceta e Montignoso fino ad arrivare a Massa, con grande attenzione anche alla prima collina ed agli immobili con vista sulla costa.
Naturalmente l’Agenzia offre immobili sia in compravendita residenziale che in affitto turistico e tratta inoltre anche varie tipologie di immobili commerciali, terreni agricoli ed edificabili.
AFFIANCAMENTO TEAM DI PROFESSIONISTI
L’immobiliare Bonuccelli si cura della gestione completa del delicato processo di vendita, incluso l’aspetto burocratico e normativo, sempre più complesso. Non si limita a procurare un possibile acquirente, ma mette a disposizione dei suoi clienti le figure professionali necessarie ad una transizione commerciale efficace e soddisfacente per tutti.
Stefano lavora a stretto contatto con geometri, ingegneri, notai, imprese edili e tanti altri, in grado di offrire risposte esaurienti e sicure ad ogni questione si possa presentare nel corso della vendita, senza brutte sorprese.
PUBBLICAZIONE SULLE PRINCIPALI PIATTAFORME IMMOBILIARI
L’efficacia di una comunicazione ben studiata, può fare la differenza. L’Immobiliare Bonuccelli dedica molto tempo ed impegno nell’inserimento degli immobili sulle più importanti piattaforme immobiliari nazionali e siti di compravendita.
LA RACCOLTA E LA VERIFICA DEI DOCUMENTI
Mettere in vendita un immobile, richiede una gran mole di documenti, che vanno ordinati con attenzione per non compromettere la buona riuscita della transazione. L’Immobiliare Bonuccelli si occupa di verificare che sia tutto in regola, intervenendo con il suo supporto in caso ci siano lacune o si debba produrre qualche certificato perduto.
In particolare questi sono i principali documenti necessari:
- la planimetria catastale
- l’atto di provenienza (rogiti, successioni ecc.)
- l’attestato di prestazione energetica
- documento d’identità e codice fiscale del proprietario
- documentazione comprovante gli eventuali lavori e modifiche fatti all’immobile
COSA FARE QUANDO SI TROVA LA CASA
Per dimostrare il proprio interesse, solitamente si sottopone al Venditore una proposta d’acquisto che proponga la propria offerta; l’Immobiliare Bonuccelli può redigere una proposta d’acquisto precisa, studiata insieme all’Acquirente in modo che la trattativa diventi ufficiale e seria, con modalità precise e vincolanti, garantendo le parti in causa.
VALUTARE LA CONVENIENZA DI UN MUTUO
I mutui si sono evoluti e si possono adattare alle diverse situazione reddituali. Solitamente conviene affidarsi alla propria Banca di fiducia per ottenere le migliori condizioni ma può essere utile confrontarsi con un broker per una valutazione. L’Immobiliare Bonuccelli ha il supporto di un broker che opera nella zona della provincia di Lucca, che può fornire questo servizio con informazioni autonome ed in linea con il mercato.
GESTIRE L’ACQUISTO ED IL ROGITO
La compravendita di un immobile, deve essere sancita da un pubblico ufficiale, il Notaio che viene scelto e pagato dall’Acquirente. Al momento del rogito notarile, l’Acquirente deve pagare allo stato le imposte sull’acquisto che si calcolano a seconda della tipologia di immobile che si va ad acquistare.
Immobiliare Bonuccelli fornisce tutte le informazioni relative alla documentazione necessaria, per non rischiare di dimenticare qualcosa. Infine con il rogito notarile e successivamente con la sua registrazione e la trascrizione nei registri immobiliari, la proprietà dell’immobile viene trasferita dal Venditore al Compratore.
LE COSE PIU’ IMPORTANTI DA FARE DOPO
Manca poco, ma è importante non trascurare alcune procedure di legge, che alla lunga potrebbero causare problemi al nuovo proprietario. Ad esempio fare la dichiarazione per la tassa sui rifiuti, con l’apposita modulistica comunale, oppure fare la voltura delle utenze principali, come luce, gas ed acqua.
L’immobiliare Bonuccelli su richiesta, può assistere il cliente in questo piccolo ultimo sforzo.